Anni ’70
Silvano Piacentini, primo Sommelier professionista a Verona e uno dei fondatori di Vinitaly, intraprende l’attività di imprenditore nello storico locale di Verona “La Bottega del Vino”.
Nel 1977
Silvano diventa amministratore delegato e partner all’Istituto Enologico, nel centro storico di Verona. Le attività principali sono la vendita B2B e la distribuzione internazionale di vini e spiriti di eccellenza.
Nel 1978
Silvano fonda “Gemma”, la sua prima realtà produttiva nel cuore delle Langhe piemontesi. La cantina si trova a Serralunga d’Alba e qui vengono prodotti i grandi vini della zona come Barolo, Barbera, Barbaresco.
Nel 2000
Silvano e i suoi figli, Luigi e Luisa, fondano Premium Wine Selection, l’attuale azienda di distribuzione, importazione ed esportazione di vini e spiriti, con sede in Valpolicella..
Nel 2015
Silvano decide di produrre anche a Verona, con una produzione personale della Famiglia Piacentini. In questa occasione nascono i vini “Silvano Piacentini”, che raccolgono tutti i grandi vini del territorio veronese come Amarone, Valpolicella Ripasso e Classico, Soave.
Nel 2016
Premium Wine Selection diventa socia di Società Excellence, cooperativa che riunisce le principali realtà italiane che operano nel campo della distribuzione vitivinicola della massima qualità, con lo scopo di diffondere la cultura del concetto di organizzazione della distribuzione e del commercio di vini e distillati di prestigio. Uno degli eventi più importanti organizzato interamente da Società Excellence e a cui partecipiamo dalla prima edizione è Modena Champagne Experience, la manifestazione più grande d’Italia dedicata esclusivamente al mondo dello Champagne.
Nel 2021
Premium Wine Selection collabora con più di 35 realtà produttive sia italiane che straniere, con l’obiettivo di proporre a tutti i clienti prodotti di altissima qualità.