Novità: vini dell’Etna
Inizia la nostra collaborazione con cantina Montedolce, una realtà che è parte del cuore della denominazione Etna DOC. L’azienda, condotta da Salvatore, si trova a Solicchiata, frazione di Castiglione di Sicilia, ai piedi del cratere spento “Montedolce”, da cui prende il nome.
Questa regione presenta caratteristiche uniche in termini di clima e territorio; la forte escursione termica e l’ottima ventilazione permettono di rinfrescare le uve durante il caldo estivo molto afoso, al contrario della stagione invernale, nella quale le temperature sono molto rigide. Il suolo è ricchissimo di sostanze minerali generate dal disfacimento della lava, che restituiscono al vino caratteri distintivi.
I vitigni coltivati in azienda sono autoctoni: Nerello Mascalese, rappresentativo del territorio e diffuso dal 1543 nella provincia etnea, e Cappuccio. Entrambi ricadono nel versante Nord del Vulcano, e sono soggetti a cambiamenti di temperatura costanti che permettono di evitare impianti di irrigazione, tutte armi vincenti per una viticultura di altissima qualità.
Questi due vitigni, per caratteristiche proprie e grazie alle particolarità della zona in cui si trovano, conferiscono ai vini finezza, longevità ed equilibrio.
La nostra proposta vuole cogliere la tipicità della zona, e per questo proponiamo due ETNA ROSSO:
Etna Rosso Roccia Nera
Etna Rosso Montedolce
vini morbidi, di aromaticità molto intensa.
Iscriviti alla Newsletter
Per seguire gli aggiornamenti sulle cantine e i vini