VILLA MONCIGALE
Boisset, La Famille des Grands Vins, con Villa Moncigale propone une collezione di alta qualità di Rosé della Provenza, originari in particolare dell'entroterra, nella zona di Mont Sainte-Victoire.
La storia di Moncigale risale al 1921 a Beaucaire, quando Geoffroy Guichard compra la distilleria che apparteneva ad Abel Bresson. La nuova azienda prende il nome di Guichard&Perrachon e si occupa principalmente di affinamento e imbottigliamento del vino. Con l'aumento di vendite del Rosé Moncigale, questo diventa il simbolo dell'azienda, tanto da dare il nuovo nome all'azienda nel 2002.
Il nome Moncigale deriva dalla vicinanza della cantina al Mont Des Cigales, una delle cime che si trova a pochi km da Beaucaire.
L'attività di Moncigale si sviluppa nelle zone vicine alla cantina situata a Beaucaire, in particolare nella parte occidentale della Provenza, con i territori intorno a Aix en Provence e Mont Saint Victoire. Le partnership più che ventennali strette con i produttori di questa regione hanno permesso a Moncigale di acquisire un ruolo importante nella produzione di AOP Coteaux d'Aix en Provence, denominazione nata nel 1985, e diventare un nome chiave nella commercializzazione di questi prodotti.
Il nome “Villa” è stato scelto in ricordo dei Romani, che hanno reso grande questa terra, e della storia ancestrale della regione vinicola più antica della Francia.
“Moncigale” deriva da Mont des Cigales, un'area protetta in Provenza, con una vasta biodiversità, di cui fanno parte le cicale.
Per la coltivazioni delle viti viene eseguita anche un’attenta selezione del terreno, prediligendo un suolo di tipo argilloso-calcareo, che costringa le radici della vite ad andare in profondità per trovare le sostanze nutritive di cui ha bisogno; questo meccanismo, permette poi di trovare nei nostri calici un vino strutturato e dagli aromi chiari e persistenti.
Iscriviti alla Newsletter
Per seguire gli aggiornamenti sulle cantine e i vini