TENUTA MARTINELLI
La cantina Tenuta Martinelli è un’azienda a conduzione familiare di proprietà dei fratelli Giuseppe, Fabio e Cristian Martinelli e si trova ai piedi del Monte Orfano, con vigneti di proprietà tra le località di Cologne, Provaglio d’Iseo e Passirano. Il Monte Orfano è un rilievo prealpino situato al margine sud-occidentale della Franciacorta ed è l’unico rilievo di origine marina di età miocenica nell'area padana. Caratteristica è la “Terra rossa”, che conferma la presenza di suoli calcarei, e che insieme ad elementi argillosi e all'ossido di ferro, crea questo particolare fenomeno; proprio queste condizioni favorevoli, insieme alla mineralità del terreno, rendono i vini di questa zona unici.
I vini della Tenuta Martinelli hanno come tratto comune il rispetto della biodiversità, che unito alla passione e all'esperienza dei proprietari e collaboratori della cantina, rende la produzione un’avventura in costante evoluzione.
Fra i progetti è presente la linea di Franciacorta D.O.C.G. “Benedetta Buizza” nelle versioni Brut e Satèn dedicata al ricordo della madre dei fratelli Martinelli.
Iscriviti alla Newsletter
Per seguire gli aggiornamenti sulle cantine e i vini