ISTITUTO AGRARIO SAN MICHELE ALL’ADIGE
La storia dell’Istituto ha inizio il 12 Gennaio 1874, quando la Dieta Regionale Tirolese di Innsbruck delibera di attivare a San Michele all’Adige una scuola agraria con annessa stazione sperimentale. Oggi la superficie agricola dell’azienda è pari a circa 120 ettari, a cui si aggiungono 80 ettari di bosco. I terreni sono distribuiti su una dozzina di corpi aziendali localizzati nelle più importanti aree agricole del Trentino.
L’Azienda Agricola non svolge solo attività produttive e di trasformazione, ma esercita anche un ruolo di supporto per le attività sperimentali, didattiche e dimostrative condotte dagli altri centri della Fondazione Edmund Mach.
La cantina si sviluppa all’interno di un antico Monastero Agostiniano del XII secolo e rappresenta sia un importante documento storico-architettonico che una pregevole testimonianza della tradizione viti-enologica del Trentino. Nel tempo la cantina è stata più volte ampliata; l’attuale struttura coniuga in modo esemplare storia, fascino centenario e razionale modernità ed è dotata di attrezzature enologiche all’avanguardia, di una piccola distilleria e di uno speciale reparto per la produzione di Metodo Classico. L’obiettivo è quello di realizzare una consistente gamma di prodotti ottenuti dalla raccolta e trasformazione delle sole uve provenienti dai migliori vigneti aziendali, così da proporre una serie di vini che siano espressione dell’intero panorama enologico della provincia di Trento.
GRAPPA E ACQUAVITE
La distillazione, all'interno della Fondazione Edmund Mach, è parte integrante della produzione dei derivati della filiera vitivinicola.
Il ciclo di lavorazione delle uve si completa in Distilleria, dove è stato realizzato un tradizionale alambicco discontinuo a bagnomaria, oggi universalmente riconosciuto quale simbolo dei distillatori trentini.
Seguendo fedelmente la tradizione dell'Istituto Agrario, la Distilleria della Fondazione Edmund Mach continua a distillare tutte le vinacce provenienti dall'Azienda Agricola, creando una serie significativa di grappe monovitigno, dalle caratteristiche diverse e ben distinguibili, e dotate di una buona personalità.
Presso la Distilleria vengono create anche alcune acquaviti di frutta (mele, pere, ciliegie e albicocche di provenienza interna), al fine di creare un processo di distillazione a 360 gradi. L'attenta e sapiente gestione delle vinacce e della frutta è il segreto dell'eleganza e della personalità delle grappe e della fragranza delle acquaviti della Fondazione Edmund Mach.
Iscriviti alla Newsletter
Per seguire gli aggiornamenti sulle cantine e i vini