GEMMA
Nel 1978 Silvano Piacentini, spinto dal desiderio di entrare anche nel mondo della produzione, fonda una realtà produttiva a Serralunga d’Alba in Piemonte, territorio considerato uno dei più autentici santuari del Barolo. L’attività inizia in un antico edificio di proprietà dell’Opera Pia Barolo dei Marchesi Falletti, nel centro storico del paese.
Nel 2012 Gemma si espande con una nuova e moderna cantina, non molto distante dall’edificio storico. La nuova cantina viene realizzata seguendo i principi della sostenibilità grazie ai quali ottiene poi la Certificazione ISO/14064 per le zero emissioni di CO2 nel processo produttivo che va dal vigneto alla bottiglia.
Oggi l’azienda, di proprietà della Famiglia Piacentini, è gestita da Luigi, figlio di Silvano, che si occupa sia della parte commerciale che produttiva; in qualità di Sommelier contribuisce alla produzione in coordinazione con l’enologo della cantina.
L’obiettivo di Gemma è il rispetto della varietà dell’uva e del suo territorio, sia per il benessere ambientale che per la possibilità, in questo modo, di valorizzare la vite ricercando sempre la massima eleganza nei prodotti finali.
I vigneti di Gemma si estendo per 26 ettari in diversi comuni delle Langhe, quali: Alba, La Morra, Monforte d’Alba, Roddi, Roddino, Serralunga d’Alba, Sinio.
Da qui hanno origine tutti i vini Gemma, che trovano la loro miglior espressione nella ricerca del perfetto abbinamento con il cibo: in questa occasione è possibile cogliere lo straordinario equilibrio che Gemma sviluppa nei suoi vini.
Piatti saporiti, carne rossa, grigliata e brasato e enfatizzano al meglio i vini rossi, mentre per i bianchi sono aperitivo, pesce e carne bianca ad enfatizzarne le caratteristiche. Il Moscato invece per gustare il dessert o concludere un pasto.
Iscriviti alla Newsletter
Per seguire gli aggiornamenti sulle cantine e i vini