FIETRI
Ci troviamo nel Chianti Classico, nel borgo di Fietri nel comune di Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, terra di grandi vini dove poter ritrovare il contatto con la natura e la storia.
Questa attività ha origine in questo luogo pieno di fascino e di storia, quasi completamente abbandonato negli anni ‘60 con la fine dei contratti agricoli di mezzadria, ma tornato a rinascere negli anni ’80 per volontà aziendale sostenuta dal rinnovato interesse per il vino Chianti Classico e dalla nuova formula dell’agriturismo.
La trasformazione viene eseguita nel pieno rispetto delle tradizioni agricole preesistenti non solo nelle fasi di restauro e recupero edilizio, ma anche nella configurazione stessa della campagna.
Negli anni 2000 vengono progettati e poi realizzati i nuovi vigneti fino a raggiungere oggi la superficie di 8 ettari, con l’obiettivo di produrre vini di elevata qualità. Una nuova e moderna cantina a temperatura controllata, attrezzata con vasche in acciaio inox permette dal 2006 di produrre e imbottigliare direttamente il vino. L'area di invecchiamento è allestita con botti in rovere da 5, 7 e 18 hl.
Oggi l’Azienda di Fietri produce in Agricoltura Biologica dalle proprie ottime uve Sangiovese il Chianti Classico DOCG, il Chianti Classico Riserva DOCG, il Rosato di Sangiovese IGT, il vino rosso IGT “Dedicato a Benedetta; con uve Chardonnay e Viognier viene prodotto inoltre il vino bianco IGT “Hic et Nunc”.
Dai i 15 ettari di oliveti di varietà Moraiolo, Frantoio e Leccino posti tra 430 e 580 mt s.l.m. viene prodotto l’ Olio extra-vergine di oliva biologico di grandissima qualità.
Iscriviti alla Newsletter
Per seguire gli aggiornamenti sulle cantine e i vini