GRANDE NUIT-MAISON FORTANT | Premium Wine Selection | Vini e distillati pregiati dal mondo
Contatti e info
Contatti
Cantine

GRANDE NUIT-MAISON FORTANT

Maison Fortant è una realtà della Languedoc-Roussillon con una grande storia alle spalle che nasce con una famiglia del Mediterraneo, la famiglia Skallis, pionieri dei vini monovarietali dagli anni ’20 nel Sud della Francia.

La storia inizia nel 1920 in Algeria, dove Robert Skallis inizia a selezionare alcune zone per poter piantare varietà dal Sud della Francia (Cinsault, Grenache, Alicante). Con il figlio Francis produce e vinifica vini ampi e generosi da basse rese.

Negli anni ’60 Francis si innamora della costa orientale della Corsica, di uno dei più bei vigneti dell’isola: Terra Vecchia. Allo stesso tempo, nella Languedoc fonda Les Chais du Sud, dedicato esclusivamente all’importazione dei vini dall’Algeria.

La passione per il mondo del vino viene portata avanti da Robert, figlio di Francis che, negli anni ’80, convince i produttori della Languedoc  svelare le potenzialità della più grande area vitivinicola del mondo e orientarla ad una produzione d’eccellenza, scommettendo tutto sui monovitigni, un nuovo concetto che sconvolge le tradizioni francesi che si erano sempre basate sul sistema AOC.

A fine anni ’80 inizia un periodo di grande cambiamento per la Languedoc segnato dalla nascita dell’etichetta “Vins de Pays d’Oc” fortemente voluta da un gruppo di professionisti guidati da Robert Skalli. Quello stesso anno nasce anche Fortant de France.

Da più di 30 anni 1500 ettari di vigneti vengono lavorati in partnership con i produttori della Languedoc-Roussillon con un programma condiviso da tutti i produttori e Skalli, che ha come obiettivo il raggiungimento dell’eccellenza nei prodotti.

Nel 2011 si incontrano due grandi famiglie: Boisset la Famille des Grands Vins e Skalli, pronte per una nuova avventura nel Sud, sostenuta dalla condivisione degli stessi valori, in particolare quelli legati all’amore per il terroir. Fortant propone una nuova visione della Languedoc, con un approccio topografico che vede tre diverse regioni produttive: mare, collina, montagna, i cui paesaggi vengono evocati attraverso la degustazione dei vini.

Oggi, con più di 30 anni di esperienza nei vigneti del Sud della Francia e conoscenza della varietà, Fortant ha lanciato la linea Grande Nuit che propone vini la cui vendemmia viene effettuata nel cuore della notte per sfruttare le fresche temperature al fine di ottenere una riduzione del naturale processo di ossidazione e mantenere così la freschezza e i sapori dell’uva.

Iscriviti alla Newsletter

Per seguire gli aggiornamenti sulle cantine e i vini

    it_ITItalian