RENÉ MURÉ
Maison Muré significa più di trecento anni di tradizione viticola familiare nel cuore dell’Alsazia. René ed i suoi figli Veronique e Thomas rappresentano, infatti, l’undicesima e la dodicesima generazione della famiglia Muré alla guida dell’azienda vitivinicola che ha la sua sede a Rouffach, a sud di Colmar.
Fu il capostipite Michel a insediarsi a Rouffach nel XVII secolo per coltivare le viti, fondando una stirpe di vignaioli di successo. Nel 1935 Alfred, nonno di René, aggiunse alle sue proprietà il Clos St. Landelin, ricostruendone i muretti a secco e reimpiantandone i terrazzamenti: oggi questo magnifico vigneto di 12 ettari è un Cru “Monopole” della famiglia Muré.
La filosofia aziendale si focalizza sulla gestione biologica e biodinamica dei vigneti, impiantati alla fitta densità di 10.000 ceppi per ettaro ed allevati con il sistema a Guyot semplice o doppio, limitando a 30-45 hl la resa di vino per ettaro. Simili attenzioni consentono di mantenere sani i terreni preservando la fauna, la flora e la biodiversità del territorio e dando, così, vita ad un’armonia che si manifesta concretamente nella gioiosa espressività dei vini della tenuta.
Iscriviti alla Newsletter
Per seguire gli aggiornamenti sulle cantine e i vini