AZIENDA AGRICOLA QUERCECCHIO
L’Azienda Agricola Quercecchio è situata nel comune di Montalcino, in provincia di Siena, in una parte della Toscana apprezzata per le sue bellezze artistiche e naturali e per i suoi famosi vini, il Brunello di Montalcino DOCG e il Rosso di Montalcino DOC.
Si trova in media collina, sulla parte sud del territorio comunale che degrada verso la Maremma, la sua superficie è di 150 ettari, composti da boschi, pascoli, seminativi, oliveti e vigneti.
Dalla consultazione del Chronicon Cancellariae, raccolta di fatti ed eventi dell’ordine olivetano, Quercecchio risulta essere stato, dalla fine del XIV secolo alla fine del XVII secolo, una grancia (convento con podere) di quel Monastero.
L’azienda appartiene alla Famiglia Salvioni da cinque generazioni e, l’attuale proprietaria, Maria Grazia Salvioni, ne ha potenziato la vocazione vitivinicola e ne cura personalmente la conduzione. Oltre alla produzione i vino, viene prodotto anche olio extra vergine di oliva, con le varietà leccino, olivastro e moraiolo; dispone anche di un agriturismo di charme immerso nella campagne di Montalcino.
Iscriviti alla Newsletter
Per seguire gli aggiornamenti sulle cantine e i vini