Fine Réserve, Crémant de Bourgogne
-
CLASSIFICAZIONE:
AOC
-
TIPOLOGIA:
Spumante
-
NAZIONE:
Francia
-
REGIONE:
Borgogna
-
ANNATA IN COMMERCIO:
-
VITIGNO:
Chardonnay, Pinot Noir, Gamay, Aligité
-
TIPOLOGIA AGRICOLA:
-
VENDEMMIA:
Manuale
Dopo la raccolta, l’uva viene sistemata in cassette forate. La fermentazione malolattica è bloccata da un trattamento a freddo sul 30% dei vini base, per mantenere la ferschezza.
Il 25% dei vini viene fatto invecchiare in barriques di rovere francese prima della presa di spuma, per poter beneficiare di una micro ossigenazione e conferire morbidezza al blend. Ogni bottiglia riposa almeno 60 mesi sui lieviti prima della sboccatura. Questo lungo periodo di affinamento conferisce complessità al vino e delicatezza al perlage.
Di colore dorato, al naso sprigiona profumi che ricordano la frutta a polpa bianca, che evolvono verso aromi di miele e verbena. Freschissimo al palato, con un leggero tocco di acidità e un finale ampio. Fine Réserve esprime tutta l’eleganza e la diversità della Borgogna. La sua complessità si crea grazie ai vitigni emblematici della regione: lo Chardonnay che dona complessità, il Pinot Nero struttura, l’aroma fruttato del Gamay, la freschezza dell’Aligoté.
Questo Crémant rende brillante il vostro aperitivo, così come i piatti estivi (ad esempio le carni bianche o le capesante arrostite), ed è perfetto con i formaggi morbidi.
Bottiglie da 75 cl, numerate e astucciate.